Appuntamento con il Cross a Villa Montalvo (Campi Bisenzio - domenica 8 febbraio)

06 Febbraio 2026

L’Atletica Campi Bisenzio organizza domenica 8 febbraio 2026, al Parco di Villa Montalvo, i Campionati Toscani Individuali di Cross Settore Agonistico - 2ª prova cds Promozionale Cross.

La società di Campi Bisenzio è, da sempre, abituata a organizzare prove di cross in questo scenario unico e rinnova la propria tradizione dopo aver allestito negli anni passati svariati appuntamenti tra cui il Campionato italiano Festa del Cross del 2021 e quello meno recente del 2009 che consacrarono definitivamente Villa Montalvo come uno dei palcoscenici più affascinanti per le gare sui prati.

Per l’edizione di quest’anno ci sarà una significativa novità: il percorso è stato allungato di 500 metri per adeguarsi alle esigenze tecniche di una manifestazione che assegnerà i titoli assoluti di tutte le categorie, dagli Juniores ai Seniores, passando per Promesse e Allievi. La giornata varrà inoltre come seconda prova del Campionato di società giovanile, con la stesura delle classifiche finali e la consegna dei trofei per società, rendendo ogni punto prezioso e ogni posizione all’arrivo potenzialmente decisiva.

Il tracciato, già selettivo per natura, sarà con ogni probabilità reso ancora più pesante e impegnativo dalle piogge cadute, condizione che esalterà le doti di resistenza, forza e capacità di interpretare il percorso tipiche della vera corsa campestre.

Sul piano tecnico-organizzativo, una delle novità più interessanti riguarda i pettorali: ciascun atleta gareggerà con un numero che riporterà chiaramente la categoria di appartenenza.
"Una scelta studiata per agevolare il lavoro dei Giudici di Gara della FIDAL - spiega il presidente dell'Atletica Campi Bisenzio Riccardo Bicchi - soprattutto nelle partenze in contemporanea di più categorie maschili o femminili. Questo permetterà una lettura più immediata delle situazioni di gara, una gestione più fluida degli arrivi e una maggiore chiarezza per il pubblico nel seguire le varie prove in programma"..

A sostegno della manifestazione sarà presente l’amministrazione comunale di Campi Bisenzio con l’assessora allo sport Simona Pizzirusso e i rappresentanti della Fidal Toscana dopo l'ottima riuscita della 1° prova alle Mura di Lucca e a Policiano di Arezzo con il cross corto.


Il Programma di Gara (domenica 8 febbraio)

Ritrovo giurie e concorrenti: ore 8:50

Orari di Partenza
10:10 - Ragazze km 1,5
10:25 - Ragazzi km 1,5
10:40 - Cadetti km 3
11:00 - Cadette km 2
11:15 - Seniores/Promesse km 8 - Allieve km 4
12:00 - Allievi km 5 / Juniores F km 5
12:30 - Seniores/Promesse km 10 - Juniores M km 8



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate